Valle d’Aosta: un aiuto economico alle famiglie

DALLA REGIONE UN AIUTO ALLE FAMIGLIE NUMEROSE

Mentre è in corso la Settimana della famiglia, dall’Assessorato regionale alla Sanità, Salute e Politiche sociali arriva un nuovo aiuto concreto alla famiglia. La Giunta regionale ha infatti approvato nella seduta di oggi venerdì 22 ottobre 2010, una misura straordinaria per il sostegno a famiglie numerose per rafforzarne la situazione economica.

L’iniziativa prende il nome di Bonus famiglie numerose ed è rivolta ai nuclei familiari con tre o più figli a carico (naturali, adottivi o affidatari) di età inferiore ai ventisei anni e alle famiglie composte da cinque o più componenti legati da vincoli di parentela e compresi nello stesso stato di famiglia, con residenza in Valle d’Aosta da almeno un anno. L’impegno finanziario previsto per il 2010 è di 142 mila euro.

«La recente crisi finanziaria – spiega l’assessore regionale alla Sanità, Salute e Politiche sociali Albert Lanièce -, che ha provocato effetti negativi anche sull’economia della nostra regione, ha prodotto particolari disagi e ha avuto ripercussioni significative sulle famiglie valdostane, in particolare su quelle più numerose. In questo senso abbiamo voluto intervenire. E’ stato istituito quindi un bonus che è un aiuto concreto a quei nuclei familiari che devono gestire finanziariamente più persone. ».

Da un’analisi realizzata da un gruppo di lavoro che ha monitorato la situazione di crisi del tessuto sociale valdostano e dalle verifiche svolte dal Servizio famiglia e politiche giovanili dell’Assessorato sui dati in possesso, rispetto alle domande di altri provvedimenti anticrisi, è emerso che il provvedimento potrebbe contemplare minimo 550 nuclei.

Comments

comments