Bella domanda? Tutti nella vita si sono posti almeno una volta la fatidica domanda, come posso vivere di rendita? Una vera e propria risposta non c’è. Semplicemente perché per vivere di rendita è necessario avere un ampio capitale a propria disposizione da mettere a rendimento, chi ce l’ha non si pone nemmeno la domanda. Purtroppo, dato che a porsela sono sempre persone che non hanno un ampio capitale a disposizione, la risposta è tanto fredda quanto brutale: NON E? POSSIBILE!
In questo post, qualcuno ha cercato d dare una risposa meno negativa, suggerendo una lista di metodi per vivere di rendita, o perlomeno per provarci in serenità e senza gettare soldi, fatiche ed energie nervose.
Non si tratta di uno specchietto per le allodole, ma comunque non riteniamo facilmente attuabile qualunque strategia o metodo per arricchirsi in questo modo.
Di certo, se poi si decide d crearsi una rendita nel giro di un’intera vita, allora il discorso cambia in positivo. Tuttavia, non si vivrebbe di rendita ma si vivrebbe per generare una rendita.
Nel post appena citata si danno diverse opzioni e possibilità, ovviamente tutte consentono di crearsi una rendita, ma non tutte permetto di poter vivere o sopravvivere esclusivamente di quell’introito.
Infatti si citano dagli investimenti borsistici alle polizze sulla vita, dall’investimento immobiliare al trading online. Insomma, qualunque strumento in grado di avvicinarci alla tanto agognata meta: vivere di rendita.
Tornando al mondo reale, ed anche rileggendo tra le righe di quel post, si intuisce che le uniche vie per vivere di rendita siano percorribili esclusivamente con capitali superiori a 100000 euro, insomma una vera mazzata per noi comuni mortali che viviamo di appena 1000 euro al mese.
La nuda e cruda verità è questa. Ma bisogna per forza vivere di rendita? Non è più semplice cercarci un lavoro che ci piaccia e sia ben retribuito?