Come si fa il calcolo della rendita catastale

La rendita catastale è importante per i calcoli sulle tasse applicate all’immobile di proprietà. La rendita catastale si riferisce alla rendita diretta del proprietario dell’appartamento al netto delle eventuali spese comportate dalla gestione dell’immobile.

Il calcolo della rendita catastale dipende dal tipo di immobile: per la destinazione ordinaria si utilizzano le classi di appartenenza per calcolarla, mentre per le destinazioni speciali il calcolo si affida a ispezioni dell’immobile da parte di tecnici esperti.

Per la destinazione ordinaria, si utilizzano i gruppi A, B, C: al gruppo A appartengono gli appartamenti e gli uffici, al gruppo B gli enti pubblici e al gruppo C le strutture commerciali. A ogni gruppo viene poi assegnato un numero in base alla tipologia di appartamento.

La rendita catastale online si applica moltiplicando i metri quadri di estensione dell’immobile per il valore immobiliare per metro quadro (dipendente non solo dalla classe di appartenenza, ma anche dalla zona in cui si trova l’appartamento). La rendita catastale online si può calcolare con maggiore facilità, perché gran parte dei dati sono già inseriti nel sistema.

Dato che la rendita catastale non viene corretta continuamente, quando si tratta di applicare le imposte sugli immobili di proprietà, i Comuni adottano le cosiddette “aliquote”. In questo modo, per calcolare quanto pagare, basta moltiplicare la rendita catastale ottenuta dal calcolo con le aliquote previste.

In alcuni casi, oltre all’aliquota, è necessario adeguare la rendita catastale sia al coefficiente dell’appartamento, sia al valore dato dal mercato immobiliare. Per questo, si fa riferimento alle rivalutazioni e al coefficiente relativo all’immobile prima di applicare alla rendita catastale l’aliquota prevista dalla legge.

Il controllo della rendita catastale è fondamentale in caso di compravendita. Infatti, una rendita catastale elevata comporta maggiori spese sia nella gestione, sia nei pagamenti nei confronti della Pubblica Amministrazione.

L’alta redditività può essere anche un segnale per un possibile investimento: si può scegliere di acquistare un immobile dalla rendita catastale elevata per ritornare nell’investimento nel mercato immobiliare in un secondo tempo.

Se non avete dimestichezza con il calcolo della rendita catastale, il consiglio è di rivolgersi a un consulente esperto, che sarà in grado di valutare la vostra situazione.

Comments

comments